ACADEMY

ON THE ROAD

 

ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL NOSTRO PAESE

 

ON THE ROAD

Vinòforum Academy si affida alla creatività del designer Massimiliano Testa (http://www.massimilianotesta.com/) per la progettazione di un container stile industrial che ricrea l'ambiente moderno della Vinòforum Academy

e ci permette di portare la formazione enogastronomica su piazza e nei grandi eventi.

La mission della Vinòforum Academy on the road è quella di coinvolgere il grande pubblico nella scoperta del grandissimo patrimonio enogastronomico d'eccellenza del nostro Paese, attraverso un format di incontri che ha come protagonisti: l'Oleoteca di Vinòforum in collaborazione con Oleonauta di Simona Cognoli, le Top tasting in collaborazione con le Enoteche romane, il Salotto dei distillati in collaborazione con WhiskyItaly. 

TOP TASTING & PROGETTO ENOTECHE

Come ogni anno, Vinòforum ospita 10 tra le più importanti enoteche di Roma e del Lazio, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto diretto con il consumatore finale e con le aziende produttrici partecipanti.
Le enoteche in collaborazione con i Master Sommelier della Vinòforum Academy ogni sera proporranno una Top Tasting: un momento unico in cui all'interno del container vengono ospitate aziende vitivinicole di assoluta eccellenza del settore enologico italiano e internazionale.

Produttori, enologi e addetti ai lavori, guidano il pubblico alla scoperta di famose perle enologiche.

In degustazioni dall'alto profilo qualitativo, i docenti wine master della Vinòforum Academy vi condurranno in un viaggio nel mondo del vino, secondo lo stile immediato e fruibile che da sempre contraddistingue Vinòforum.

Non manca un momento formativo dedicato ai giovani e a tutti i neofiti del vino, lo Speed Tasting: un incontro esclusivo di cinque minuti, vis à vis con i docenti della Vinòforum Academy che sono a disposizione per rispondere a tutte le tue curiosità e per darti le nozioni basilari per la degustazione organolettica del vino.

L'OLEOTECA DI VINÒFORUM & OLEONAUTA

Per la prima volta in quindici edizioni della manifestazione Vinòforum Lo Spazio del Gusto, la Vinòforum Academy realizzerà uno spazio ad hoc dedicato all’olio extravergine di qualità italiano: L’OLEOTECA DI VINÒFORUM. In collaborazione con OLEONAUTA di SIMONA COGNOLI realizzeremo non solo uno spazio espositivo con 30 aziende produttrici di olio extravergine d’oliva, che rappresentano l’eccellenza del panorama nazionale, ma anche un calendario di appuntamenti didattici e culturali che abbiano come protagonista l’olio extravergine di oliva italiano.

Sei un produttore o una piccola azienda agricola che vuole promuovere i propri oli extravergini di oliva e divulgare un nuovo concetto di alimentazione sana ed eco-sostenibile attraverso il progetto L'Oleoteca di Vinòforum?

IL SALOTTO DEI DISTILLATI & WHISKYITALY

Per l’edizione 2018 lo spazio della Vinòforum Academy si arricchisce di un’area dedicata alla cultura dei più importanti distillati del mondo.

 

Un salotto culturale a cielo aperto in cui gli esperti di WHISKYITALY condurranno degustazioni guidate e incontri face to face con gli ospiti di Vinòforum.

All’interno dell’area culturale della Vinòforum Academy, un container in stile industriale unico in tutto il villaggio, sarà realizzata un vero e proprio salotto dedicato a WhiskyItaly. In questo spazio sarà allestita un’area espositiva in cui saranno esposti tutti i distillati  selezionati e reperiti dal partner.

Ogni sera organizzeremo un seminario didattico, per un pubblico di 20 persone, con una degustazione di Whisky condotta dagli esperti di Whisky Italy supportati dai Master Sommelier della Vinòforum Academy 

 

Questo progetto troverà continuazione durante il lavoro annuale della Vinòforum Academy che svilupperà una serie di attività di formazione e degustazione di prodotti tipici e presentazione delle piccole aziende agricole che con il loro lavoro di qualità rappresentano la forza produttiva delle regioni italiane. 

© 2015 Vinòforum Eventi srl - 11173301000 Via Raffaele Battistini 10, 00151 Roma

Tel: +39 06 21117894 | Fax: +39 06 5812742