Come allenare la memoria olfattiva
Degustare un calice di vino e riuscire a catturare tutti i profumi di cui parla un sommelier sembra quasi impossibile. A volte ci chiediamo se in un bicchiere esistano davvero tutti quei sentori di fieno bagnato, mora di bosco, muschio, amarena sotto spirito, di cui blaterano i sommelier!

La capacità di percepire profumi e saperli riconoscere è una capacità innata, un vero e proprio istinto che sviluppiamo già al nostro primo contatto con il mondo esterno e con la nostra mamma. Tuttavia il riconoscimento delle molecole odorose si può esercitare con grande profitto e soddisfazione pur non essendo un sommelier professionista.
Oggi vi sveleremo come allenare la memoria olfattiva ed iniziare a mettere alla prova il vostro naso.

È importante sapere che è necessario allenarsi ad identificare i profumi al di fuori del loro contesto e accumulare molte “esperienze odorose” per catalogarle in modo preciso nella nostra memoria olfattiva.
Per iniziare preparate un calendario settimanale proponendovi di dedicare tre appuntamenti di circa dieci minuti ciascuno e procuratevi le materie prime che vi suggeriremo di sniffare!
Le famiglie di odori da esplorare saranno 4 corrispondenti a 4 grandi famiglie di profumi:
Fruttato-floreale
Vegetale
Animale
Speziato-tostato
I profumi più semplici da ricordare sono quelli della prima famiglia dei fruttati-floreali e da qui inizieremo i nostri esercizi

Lunedì
Disponete su piattini separati: 1 mela tagliata, 1 pera, 1 rosa fresca, 1 lime.
Odorateli ripetutamente sforzandovi di associare un’immagine o un luogo o una sensazione diversa ad ogni materia
Mercoledì
Disponete le stesse materie prime in bicchierini di carta ricoperti di stagnola forata e provate ad identificarli “alla cieca”.
Venerdì
Procuratevi da degustare: una bottiglia di chardonnay in purezza, una di gewürztraminer e una di sauvignon tuffando il naso nel bicchiere, provate ad individuare da quale calice si avvertono questi aromi.

Secondo noi non c’e esercizio più divertente! Che ne pensate?