Le 10 città-influencer del vino (e Milano supera Roma)

Quali sono le tendenze del business del vino e dei suoi consumatori?

Le 10 città influencer del vino

Wine Paris, sodalizio di organizzazioni interprofessionali del mondo del vino, dà vita quest’anno al primo raduno internazionale dedicato al business.

Lo studio ha analizzato questo settore andando a misurare il consumo di vino nelle metropoli e la struttura della distribuzione.

Le 10 città influencer del vino

Sono 10 le città-influencer che dettano tendenza e che si posizionano come centri caldi del wine-business, e tra loro ci sono ben due italiane: Roma e Milano.

Parigi è la citta dove si beve più vino al mondo con 5,3 milioni di ettolitri in un anno, seguita dal distretto della Rhur dove si bevono 4 milioni di ettolitri e, al terzo posto, da Buenos Aires dove si consumano 3,6 millioni di ettolitri in un anno.

E se di ettolitri Londra ne consuma 2,95 milioni, New York 2,8 milioni e Los Angeles 2,2, Milano si aggiudica il 4 posto con 3,3 milioni di ettolitri. A Roma spetta solo l’ottavo posto, con 1,7 milioni di ettolitri, cosa che deve far riflettere amanti e manager del vino.

Questi dati sono stati poi raffrontati con i dati cruciali sulla distribuzione del vino: Parigi, New York e Londra sono le metropoli con maggiore densità di società di distribuzione, cosa che influisce sia sull’offerta disponibile al pubblico, sia sulla capacità di attrarre consumatori e produttori nelle metropoli.

le nuove tendenze del wine business

Essenziale, per questo, anche l’aspetto degli opinion-leader.

La capitale francese è una piazza ricca di vetrine per i grandi vini con 20.000 hotel e ristoranti, wine bar, caffé, 1.100 enoteche, 1.990 grossisiti, 142 chef stellati della Guida Michelin.

Ma anche l’Italia può e deve fare la differenza.

Con le due capitali del bere, Milano e Roma, in classifica, può realisticamente proporsi di diventare il territorio che orienta il gusto e la moda del vino,candidandosi ad imporre tendenze commerciali e modalità in cui affrontare le nuove sfide dei mercati in continua evoluzione.

#winebusiness #trade #cittàinfuencer

Post in evidenza